CORSO DI LIGHTROOM – MODULO 2: “LO SVILUPPO – Parte 2: La Pratica”

“La lezione pratica che permette di trasformare le nozioni teoriche in postproduzione efficace e consapevole.”

Sviluppo - La pratica

A CHI È RIVOLTO QUESTO MODULO?

– A chi ha partecipato al modulo “Tutto sullo Sviluppo – parte 1: La teoria”
– A chi desidera approfondire nella pratica le spiegazioni teoriche
– A chi vuole imparare a usare gli strumenti di Lightroom all’interno di un processo organizzato, organico e consapevole.
– A chi non vuole trovarsi a dover fare “tutta da solo” la pratica indispensabile a postprodurre in modo efficace e veloce.
– A chi vuole fare un po’ di “esperimenti”…ma con la supervisione del docente

DOCENTE

Adobe_Certified_Expert_Photoshop_Lightroom

 

Corso tenuto da un fotografo professionista (Adobe Certified Expert per Lightroom) con una ventennale esperienza nel campo dell’insegnamento.

DURATA

Il corso ha una durata di 8 ore, articolate in 1 lezione giornaliera.
Possibilità di corsi personalizzati su richiesta.

REQUISITI MINIMI RICHIESTI

Conoscenza di base nell’uso del computer
Conoscenza base di Lightroom, è consigliato aver partecipato al corso di Lightroom Modulo 2: “Lo sviluppo – Parte: 1 La teoria”

NOTE SUL CORSO

Il corso verrà svolto in un aula dotata di tavoli dove poter comodamente lavorare con il proprio PC.
A richiesta sono a disposizione dei partecipanti dei Personal computer con il software installato (solo per i corsi tenuti a Milano)
Tutti i moduli del corso verranno supportati da esercitazioni pratiche, durante le quali i corsisti potranno lavorare sulle proprie immagini.

PREZZO (del singolo modulo)

€ 120,00 (prezzo valido per i corsi tenuti in aula a Milano, per altre località o esigenze personalizzate…contattami)
Sono previsti sconti per l’iscrizione contestuale a più di un modulo

Ritratto prima e dopo

Original Raw file by Sergey Moshkov

ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO

La lezione è il naturale complemento della “parte teorica” e si propone come un’incontro molto interattivo.
Durante tutta la giornata applicheremo nella pratica gli strumenti visti nella lezione teorica in modo organico e strutturato, facendo numerosi esempi pratici e svolgendo lo sviluppo di ogni immagine “dall’inizio alla fine” soffermandoci con attenzione su ogni passaggio.
Per ogni esempio analizzeremo insieme i difetti e le potenzialità delle immagini, (fase fondamentale per una postproduzione consapevole) e sempre insieme si deciderà l’approccio e il “mood” (o i diversi mood) da applicare alle foto.
Durante queste fasi non postprodurrò soltanto le mie immagini, ma anzi i corsisti saranno invitati a portare le loro foto, le quali verranno elaborate con la collaborazione attiva e i suggerimenti di tutti: un vero laboratorio interattivo.
Non mancherà comunque una parte dedicata a “esercitazione pratica individuale” in cui ogni corsista, per conto suo, potrà provare le tecniche e le logiche acquisite, con “i suoi modi e i suoi tempi”, ma il tutto sempre con la mia supervisione e con il mio aiuto. 🙂
Lo scopo ultimo è fornirvi non solo le nozioni e le tecniche teoriche, ma darvi il tempo per metterle in pratica e consolidarle, in modo da non dover fare tutta la “necessaria esperienza”  a casa da soli.
 
Nb. Mi preme sottolineare che l’interattività e le cooperazione non verrà in alcun modo imposta e ognuno sarà libero di intervenire, suggerire, o proporre le proprie foto in assoluta libertà. 🙂

Zebre prima

Zebre dopo

Scarica il programma in PDF